mercoledì 12 ottobre 2016

Step 01

L'ARANCIONE


L'arancione è lo stesso colore del frutto dell'arancia da cui ha preso il nome; infatti, prima della scoperta di questo frutto, non vi era una nozione precisa di tale colore, che veniva spesso considerato rosso. Per questo motivo sono rimaste nell'uso locuzioni come "pesci rossi", "gatti rossi", "capelli rossi", nonostante questi appaiano arancioni.
L'arancione per definizione fa parte dei cosiddetti "colori caldi" poiché dal punto di vista cromatico può essere accostato ad immagini "calde" come il fuoco o il sole.
Esistono differenti tonalità di arancione, distinte secondo la diversa gradazione (ovvero in base alla quantità di nero o bianco presenti nel colore percepito) alcuni esempi sono: https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Gradazioni_di_arancione.
L'arancione proprio per la sua tonalità e per l'ovvio accostamento con il frutto da cui prende il nome, viene descritto come il colore della rinascita naturale e rappresenta la stagione della fioritura e della germogliazione. Si può inoltre affermare che dal punto di vista etico l'arancione è simbolo di fertilità, di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale e di fiducia in se stessi e negli altri.
http://www.ilgiardinodegliilluminati.it/significato_e_proprieta_dei_colori/simbologia_e_significato_del_colore_arancione.html
L'arancione è uno dei colori più comuni e oltre ad essere caratteristico dell'arancia lo si può osservare quotidianamente nelle più svariate situazioni. Viene usato nel campo dell'abbigliamento, nella segnaletica d'emergenza, nell'architettura cittadina e insieme a tutte le sue differenti gradazioni può essere utilizzato per qualsiasi applicazione tecnologica o artistica.




Nessun commento:

Posta un commento