giovedì 3 novembre 2016

Step 08

L'ARANCIONE NELLA SAGGEZZA POPOLARE
Secondo la credenza popolare il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Questo colore, spesso associato alla salute del corpo, agisce sulla vitalità e su tutto ciò che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Inoltre secondo la saggezza popolare Libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in maniera più reattiva, veloce ed efficace. Simbolo per eccellenza della fertilità, il colore arancione stimola la circolazione del sangue e da vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.

L'ARANCIONE E IL MATRIMONIO
Nell'arancione sono racchiusi la passione e il sentimento del rosso moderati dalla sapienza aurea del giallo infatti tale colore simboleggia la saggezza, la comprensione, oltre che l'ambizione e la vitalità. Per questo motivo, secondo una credenza popolare, e opportuno che ad ogni matrimonio parte delle decorazioni nuziali abbiano tonalità tendenti all'arancione come buon auspicio per l'avvenire degli sposi.
- I Fiori d'arancio
Risultati immagini per fiori d'arancioNel trattare le credenze legate al matrimonio è impossibile non citare il simbolismo legato ai fiori d'arancio (fiori del frutto da cui deriva il nome del colore arancione). Infatti Nel linguaggio dei fiori, quelli d'arancio simboleggiano purezza e verginità, sono di buon auspicio e augurano fecondità a chi li riceve. Proprio per questo motivo sono il simbolo perfetto del matrimonio e secondo la credenza popolare entrano nella tradizione degli addobbi floreali nuziali. 

NELLA SAGGEZZA POPOLARE INDIANA
I credenti di Krisna vestono di solori arancioni così come anche i buddisti, perché esso sta a indicare l’equilibrio del chakra sessuale e perciò la non esistenza nelle loro menti del desiderio di possesso materiale e sessuale nei confronti di ciò che esiste, ma è anche il colore del plenilunio, cell’equinozio d’autunno, delle zucche e delle foglie autunnali, indicando l’energia che si allontana di un solo passo dalla fonte originaria, il rosso, in questo modo l’arancione potrebbe rappresentare l’energia contenuta dall’equilibrio interiore.
Risultati immagini per asceti
Asceti
L’arancione è fuoco mantenuto entro confini sicuri come il falò attorno a cui si raduna un gruppo nelle sere invernali per narrare storie, o i falò accesi nel corso di numerose feste pagane e sagre popolari in tutto il mondo. Anticamente questo colore era il colore dei fuori casta e in India era indossato dai condannati a morte che venivano condotti al luogo dell’esecuzione, mentre gli asceti, hanno adottato questo colore per la propria veste per indicare il loro stato di estraneità alla comune società umana. 
Il Buddha indossava abiti arancioni per simboleggiare la sua rinuncia a una vita di piaceri principeschi, ancora oggi molti di coloro che abbracciano una vita ascetica seguono questo esempio, come i monaci Buddhisti e lo stesso Dalai Lama.






Nessun commento:

Posta un commento