giovedì 3 novembre 2016

Step 12

L'ARANCIONE IN CUCINA

L'ARANCIA
L'arancia (Citrus sinensis) è il frutto dell'arancio, di forma sferica, con la buccia di colore acceso fra il giallo e il rosso. È un agrume ipocalorico, ricco di vitamina C, gradevole e con un ottimo insieme di sostanze nutrienti utili alla salute. L'arancia presenta esternamente una scorza (pericarpo, zeste), caratterizzata da una leggera ruvidezza, inizialmente di colore verde e poi, nel frutto maturo, gialla, arancione o rossastra. La parte interna (endocarpo) è polposa e commestibile ed è divisa in logge (spicchi) ricche di succo di colore giallo, arancione o rosso. 
USO IN CUCINA: Le arance vengono consumate come frutta fresca, in preparazioni dolci e salate, per marmellate e gelatine e se ne può usare il succo o la buccia. Il succo delle arance è molto utile in cucina per sgrassare ed aromatizzare volatili, carne di maiale e pesci bianchi.

Risultati immagini per arancia in cucina
Utilizzo dell'arancia in cucina

LA ZUCCA
La zucca è una tipica verdura autunnale. In cucina la zucca per il sapore che tende al dolce è adatta alla preparazione di piatti dolci e salati, e anche a mostarde e marmellate. Utile per chi segue un regime alimentare poco calorico. Ha proprietà diuretiche e depurative. Può essere di svariate dimensioni e forme, la buccia screziata può assumere tinte diverse. All'interno la polpa è farinosa e di varie tonalità di arancio a seconda della varietà. Ha sapore dolciastro e va mangiata cotta. Se ne mangiano anche i fiori e i semi salati e tostati. Ideale nei risotti, nelle minestre e come ripieno dei tortelli. Viene usata anche per decorare grazie alle forme e colori che ben si adattano a composizioni vegetali secche e soprattutto intagliata per la festa di Halloween.
USO IN CUCINA: Trova impiego soprattutto nelle ricette di risotti, tortelli e zuppe. Al forno la zucca condita con un goccio di olio rappresenta una pietanza gustosa e poco calorica. Famosi sono i tortelloni di zucca di pasta all'uovo e la mostarda di zucca mantovana.

Risultati immagini per zucca in cucina
Risotto alla zucca

LA CAROTA
La carota (Daucus carota) è uno degli ortaggi più apprezzati e comuni in tutto il mondo. È detta anche "ortaggio dell'abbronzatura". Oltre a donare colore alle pietanze ha molte proprietà nutritive. La carota è coltivata per la sua radice di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio. È ingrediente con sedano e cipolla del soffritto.
USO IN CUCINA: L'uso in cucina della carota è svariato; può essere utilizzata per preparare purè, succhi, minestre, dolci ecc., ma anche cruda in insalata e immancabile per un buon soffritto con sedano e cipolla. Può essere tagliata in vari modi e diventare una bella decorazione per qualsiasi piatto. Se cotta al vapore o consumata cruda conserva ugualmente ogni sua proprietà.
Risultati immagini per carote in cucina
Carote al vapore

IL PEPERONE 
Il peperone è un ortaggio della famiglia delle Solanacee, originario dell'America del Sud (Brasile). Tra tutti gli ortaggi che la stagione estiva ci offre, i più variopinti e saporiti sono senza dubbio i peperoni. Per renderli meno indigesti è sufficiente togliere la pelle che li riveste, i semi e la parte bianca interna.
USO IN CUCINA:Il peperone può essere mangiato crudo nelle insalate, in pinzimonio o nella bagna caoda, tipico piatto piemontese a base di acciughe dove vengono intinte verdure ed altro ancora. 
Peperonata: tipico contorno coloratissimo ed estivo a base di peperoni, per la quale vanno bene tutte le varietà. Ne esistono più varianti, solo peperoni, peperoni e patate, con salsa di pomodoro oppure in agrodolce e c'è per esempio chi aggiunge la carne trita per renderla piatto unico. Un goccio d'aceto la rende più digeribile. Può essere gustata sia fredda che calda.
Risultati immagini per peperoni arancioni
Peperoni

Nessun commento:

Posta un commento