giovedì 12 gennaio 2017

Post 22

L'ARANCIONE NELL'ARCHITETTURA

a) Opera archiettonica

Risultati immagini per floating piersThe Floating Piers è stata un'opera archietettonica temporanea dell'artista Christo, concepita come una passerella che attraversa le sponde del lago d'Iseo. L'opera era costituita da una serie di passerelle installate sulla sponda bresciana del lago d'Iseo, che permettevano ai visitatori di camminare appena sopra la superficie dell'acqua del lago da Sulzano, sulla terraferma, sino alle isole di Monte Isola e San Paolo, dal 18 giugno al 3 luglio 2016. Le passerelle galleggianti sono state realizzate con circa 200.000 cubi di polietilene ad alta densità e ricoperte da 100.000 metri quadrati di tessuto color arancioneIl progetto definitivo ha previsto passerelle galleggianti larghe 16 metri, degradanti ai lati, per una lunghezza complessiva di 3 chilometri. Il percorso proseguiva per 1,5 chilometri lungo le strade pedonali di Sulzano e Monte Isola. Dopo la mostra, tutti i componenti sono stati rimossi e riciclati.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Floating_Piers

b) Rivista di architettura

RIVISTA: Abitare
AUTORE ARTICOLO: Luca Albertini
TITOLO: Uso dei colori nell'architettura
DATA PUBBLICAZIONE: 28/02/2011

Una recente copertina di AbitareL’utilizzo dei colori certamente individua e definisce un oggetto o uno spazio e spesso è un elemento sostanziale per lo sviluppo del progetto architettonico. L’esposizione ad un tipo di colore rispetto ad un altro non solo interviene sulla percezione formale ma anche a livello psicologico diretto attraverso reazioni fisiche specifiche.
L’esposizione a colori caldi ad esempio (come il rosso e l’arancio) accelera la circolazione sanguigna mentre i toni freddi come l’azzurro ed il verde tendono a rallentarla. E poi ci sono le esperienze sensoriali più piene che possono conferire attraverso i toni scuri  maggiori tensioni, senso di chiusura, mentre i toni chiari, purchè non accecanti, danno sensazioni di leggerezza, igiene e accoglienza. [...]
Risultati immagini per interni di case arancioneGeneralmente dunque si può associare al colore arancione l’eccitazione e inoltre viene spesso definito come tonificante. Percui è ovvio che la scelta dei colori debba riservarsi ai gusti personali ma è possibile tenere conto delle loro proprietà per scegliere le tonalità più adatte per i diversi ambienti.

Nessun commento:

Posta un commento